STIPULATE CONVENZIONI PER MIGLIORARE POSTURA E MASTICAZIONE

Perugia, 2 novembre 2017 – La postura è la maniera con cui il nostro corpo organizza la sua posizione nello spazio e si prepara al movimento. Il modo in cui il bambino o ragazzo cammina, il modo in cui distribuisce il peso sulle gambe, l’assunzione di comportamenti e di atteggiamenti scorretti può contribuire a rendere necessari degli adattamenti e dei compensi da cui conseguiranno tensioni muscolari a carico dell’apparato neuro muscolare fino al coinvolgimento dell’apparato masticatorio. Allo stesso modo, disallineamenti o disarmonie di crescita a carico dell’apparato masticatorio possono condizionare l’equilibrio posturale e costringere anche in questo caso ad adattamenti la cui conseguenza sarà uno sforzo con dispendio di energia talvolta notevole. Dal dispendio di energia alla fatica il passo sarà breve.

L’esame posturale consente di valutare eventuali disallineamenti o sbilanciamenti per individuare le ripercussioni a carico dell’apparato masticatorio quindi denti e postura entrano in stretta correlazione.

Cosi il Perugia Calcio ha iniziato una collaborazione con due importanti specialisti del settore. Da una parte l’Istituto di diagnostica per immagini CHIROFISIOGEN CENTER, innovativa struttura sanitaria leader in Umbria nella diagnostica per immagini, di laboratorio e visite ambulatoriali con sede a Ponte San Giovanni (vicino Centro Commerciale Collestrada).

Per quanto riguarda la masticazione invece la società si avvarrà della consulenza del Dr. Alberto Teza, specialista in ortodonzia e docente presso l’Università di Pavia. Teza ha già iniziato una serie di incontri con i genitori e gli staff dei ragazzi (vedi foto in copertina e qui sotto) per illustrare le problematiche correlate con la crescita e lo sviluppo dei giovani calciatori.