Perugia-Ternana | capienza antistadio al 25%

Perugia-Ternana | capienza antistadio al 25%

Perugia, 10 giugno 2021 – AC Perugia Calcio comunica che la gara Perugia-Ternana, valida per la 18^ giornata Campionato Primavera “D.Beretti”, in base a quanto previsto dal Decreto Legge 18 maggio 2021, n. 65, si svolgerà presso l’antistadio Renato Curi (sabato 12 giugno ore 15) con la presenza di pubblico in base alla percentuale prevista dallo stesso decreto ovvero il 25% della capienza totale.

Pertanto l’ingresso all’impianto sportivo avverrà solo con previa richiesta di accredito alla mail settore.giovanile@acperugiacalcio.it indicando nome, cognome, indirizzo e residenza.

L’accoglienza di tale richiesta sarà vincolata al raggiungimento del numero massimo di posti.

Il termine ultimo per inviare richiesta di accredito è venerdì 11 giugno ore 18. In caso di accoglimento della richiesta si prega di arrivare all’impianto già muniti di autocertificazione Covid.

CONSIGLIO FEDERALE | RIFORMA CAMPIONATI PRIMAVERA E FEMMINILE

CONSIGLIO FEDERALE | RIFORMA CAMPIONATI PRIMAVERA E FEMMINILE

Roma, 10 giugno 2021 – Il Consiglio Federale che si è svolto ieri a “PratiBus District”, la struttura che ospita “Casa Azzurri” in occasione di Euro 2020 ha approvato la riforma dei Campionati Primavera con immediata trasformazione del format del Primavera 1 che passa da 16 a 18 squadre con 2 retrocessioni e 4 promozioni dal Primavera 2.

A regime, dalla stagione sportiva 2022/23, il campionato Primavera 1 sarà composta da 18 squadre (3 retrocessioni), il Primavera 2 da 32 squadre (3 promozioni e 2 retrocessioni), il Primavera 3 da 24 squadre (2 promozioni e 2 retrocessioni) e il Primavera 4 da 26 squadre ( 2 promozioni).

Contestualmente è stata abolita la norma che vincolava la partecipazione della squadra Primavera al campionato di competenza della prima squadra.

Fra le altre decisioni prese anche quelle riguardante la riforma dei campionati proposta dalla Divisione Calcio Femminile, che andrà a regime a partire dalla stagione 2022/2023. In particolare, nell’ottica di aumentare la qualità delle competizioni e favorire il passaggio al professionismo, sarà prevista una Serie A a 10 squadre e una Serie B a 16 squadre, con una formula di svolgimento dei campionati che ha l’obiettivo di essere sempre più avvincente e appassionante.

Infine, su proposta del Presidente Gravina, il Consiglio ha approvato una proroga fino al 31 luglio (in luogo del 30 giugno) per la discussione e l’approvazione della riforma dei campionati, così da farla entrare a regime, eventualmente, dalla stagione sportiva 2022/23.

“Caro nostro Grifo…”

“Caro nostro Grifo…”

Caro nostro Grifo,

è stato un anno molto difficile e complicato per tante ragioni ma tu sei stato capace di volare in alto ancora una volta e darci la forza per riprendere un cammino che avevamo perso.

Nel giorno del tuo compleanno ti auguro con tutto il cuore di essere sempre così importante per me e per i tuoi splendidi tifosi che non perdono occasione, come nei giorni scorsi, di dimostrarti tutto il loro amore.

Auguri per il tuo 116esimo compleanno”.

Il Presidente Massimiliano Santopadre

LEGA B | Diritti domestici e internazionali, la Serie BKT con Helbiz Media

LEGA B | Diritti domestici e internazionali, la Serie BKT con Helbiz Media

Milano, 9 giugno 2021 – La Lega Serie B comunica l’adesione, da parte di Helbiz Media, all’offerta al mercato per le trasmissioni non esclusive delle partite della Serie BKT per il triennio 2021-2024. La partecipazione è relativa al pacchetto piattaforme internet/mobile.

Dopo l’adesione all’offerta di aprile di Sky, e ora quella di Helbiz Media, potranno aggiungersi, entro il 15 giugno, altri operatori con l’obiettivo di rendere lo spettacolo Serie BKT sempre più fruibile attraverso diversi dispositivi e grazie a un’ampia facoltà di scelta.

Intanto, nella giornata di ieri, 8 giugno, l’Assemblea della Lega Serie B ha deliberato il conferimento sempre a Helbiz Media dell’incarico per la commercializzazione in esclusiva dei diritti audiovisivi internazionali 2021-2024 della Serie BKT, a ulteriore dimostrazione dell’interesse del mercato per un prodotto giudicato affidabile e di qualità.

Tanti auguri Grifo!

Tanti auguri Grifo!

116 anni di anni di storia, amore, fedeltà, passione e vittorie. 116 anni di Perugia!

Tanti tanti auguri vecchio cuore biancorosso!

Faith | Quando il tifo diventa opera d’arte

Faith | Quando il tifo diventa opera d’arte

Mercoledì 9 giugno, alle ore 18.30, la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori accoglierà un evento esclusivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia: la presentazione del film di Mario Consiglio e Andrea Adriani Faith. Quando il tifo diventa opera d’arte.

Alla presentazione interverranno, oltre agli autori, l’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano, e Gianluca Comotto, Direttore Generale dell’A.C. Perugia.

Faith. Fede. Credere in qualcosa o qualcuno. Manifestarlo. Ritualizzarlo. Rappresentarlo. Come quella per una religione, un Dio o altra entità che sia, anche la fede verso la propria squadra di calcio ha i suoi percorsi interiori ed esteriori, rituali e cerimoniali. Simboli e segni che si ripetono e si ritrovano in una sorta di memoria-preghiera collettiva che rinasce ogni volta. Ed anche l’arte può partecipare a questa costruzione di memoria pubblica. In questo caso grazie alla videoarte con un lavoro che vuole riflettere sul più generale concetto di fede. Protagonisti non sono quindi i “calciatori-dei” ma chi li osanna, il popolo dei tifosi. Una fede calcistica che manifesta tutta la sua potenza, come quella religiosa, e sta lì ad indicarci il bisogno dell’uomo di avere come supporto della sua esistenza terrena un qualsiasi tipo di credo. Mario Consiglio, artista eclettico sempre in cerca di nuove performance artistiche, cercava da tempo delle immagini forti e d’impatto per creare un lavoro su questo tema e su questo incontro-scontro. Immagini che l’amico e fotografo-videomaker Andrea Adriani teneva nel cassetto. L’idea di elaborare e creare insieme l’opera finale è poi stata naturale, viste le comuni sensibilità e finalità.

“La presentazione di Faith – spiega l’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano – è un’occasione con più significati: è l’incontro tra l’arte e il tifo per il Perugia calcio, è un modo per celebrare la storia ultracentenaria del Perugia e l’incessante passione del pubblico biancorosso”.

La scelta della data di presentazione coincide con l’anniversario della nascita dell’AC Perugia (nel 2021 saranno 116 gli anni dalla fondazione), di solito celebrato anche nel cuore del centro storico con la classica marcia dei tifosi. Una lunga storia d’amore ricca di emozioni, sfide, lacrime, record, persone, successi, discese, salite e risalite. La storia della Curva Nord e di una tifoseria unica ed eternamente appassionata, la storia di una città in cui da sempre il Grifo e le sue battaglie sportive sono parte integrante del tessuto sociale e culturale cittadino e umbro. E le esplosioni di gioia – quest’anno non sul campo e in piazza comunque mitigate a causa della pandemia – visibili sul grande schermo, grazie al film, sono allora quelle sul prato dello Stadio Renato Curi per la precedente promozione (sempre in serie B) del Perugia: il 4 maggio 2014 alla fine della partita con il Frosinone (risultato finale 1 a 0 per il Perugia).

 Alla presentazione si potrà accedere gratuitamente fino a esaurimento posti, e in seguito il film verrà proiettato fino alle 21.30.

 Inoltre, dal 10 al 13 giugno, Faith sarà visibile all’interno di Palazzo della Penna (Via Podiani, 11 – ingresso gratuito dalle ore 10 alle 19 – tel. 075 9477727).