I precedenti del Grifo in trasferta a Venezia sono 9: 3 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte.

Una sfida dalle origini antiche e mai banali quella tra Venezia e Perugia che si giocherà domenica 12 novembre all’ora di pranzo.
Un’orario inedito come inedite sono le sfide tra neroverdi e biancorossi.

ll primo Venezia-Perugia della storia risale alla lontana stagione 1934/1935 esattamente al 10 marzo di 82 anni fa. Le due squadre militavano nel campionato di Serie B e si scontrarono alla 4ª giornata: mentre all’andata il risultato fu favorevole ai biancorossi (2-0) il ritorno finì con lo stesso risultato in favore dei padroni di casa.

Bisognerà aspettare almeno 33 anni prima di rivedere la due formazioni una di fronte all’altra sullo stesso terreno di gioco. Il salto in avanti ci porta al campionato di Serie B della stagione 1967-68; qui i Grifoni riuscirono a strappare un punto importante per il piazzamento in classifica.

Curiosità: in quella stagione Perugia e Venezia si scontrarono anche extra campionato in campo neutro a Bologna in occasione dello spareggio per il mantenimento della categoria.

Ancora un bel salto in avanti per arrivare alla stagione 1994-1995. Venezia-Perugia si gioca il 6 novembre nella gara valida per la 10ª giornata del girone di andata. Purtroppo i Grifoni escono sconfitti per 2-0 dopo una gara combattuta.

Nelle due stagioni successive 95/96 e 96/97 disputate sempre nel campionato di Serie B il Perugia vince le sfide in casa ma esce sconfitta in trasferta.

La stagione 1998/1999 è la prima in cui le due compagini si affrontano nel campionato di Serie A. Mentre la partita di andata termina con la vittoria del Perugia per 1-0 il ritorno vede ancora una volta i Grifoni cadere sotto i colpi dei veneti con il risulto di 2-1, grazie ai gol di Recoba e Maniero per il Venezia e di Bucchi per il Perugia.

Le sfide successive nella massima serie, quelle del 99/2000 e del 2001/2002 hanno il dolce ricordo della vittoria per i biancorossi: 1-2 il risultato della 7ª giornata del girone di ritorno del 5 marzo 2000 (gol di Amoruso e Cappioli per il Perugia e Maniero per il Venezia) e 0-2 quello della 14ª giornata del girone di ritorno del 14 aprile 2002 (gol di Baiocco, Bazzani)

Cronologicamente l’ultima sfida Venezia-Perugia risale al 1° maggio 2005. È la 15ª giornata del campionato di Serie B e in trasferta i Grifoni si impongono per 4-2 grazie ai gol di Baiocco, Floro Flores, Stendardo e Milanese.

 

 

(Nella foto di copertina Hidetoshi Nakata – Venezia-Perugia 2-1. Fonte calciovenezia.com)

Le immagini inserite nel corpo del testo fanno parte dell’archivio Giulietti.