Sono 7 i precedenti fra Perugia e Spezia disputati al Renato Curi: 5 vittorie Perugia e 2 pareggi

Sabato 15 dicembre allo stadio Renato Curi quando le lancette dell’orologio segneranno le ore 15 inizierà quella che sarà valida come l’8ª sfida in terra umbra tra le formazioni di Perugia e Spezia. Attualmente le Aquile, con 14 partite all’attivo, hanno realizzato 6 vittorie, 6 sconfitte, 2 pareggi e sono ad una sola lunghezza di distanza dai Grifoni che hanno totalizzato, invece, 6 vittorie, 5 sconfitte e 3 pareggi.

Per vedere le due formazioni schierarsi l’una di fronte all’altra bisogna andare indietro di circa 57 anni. Campionato di Serie C 1961/62, domenica 25 febbraio, i biancorossi battono gli ospiti 4-0 grazie alla doppietta di Corti e alle successive reti di Cominato e Fortini. La seconda sfida risale invece alla stagione 1966/67 e a vincere sono ancora i Grifoni ma questa volta con il risultato finale di 2-1 e reti di Gabetto e Montenovo.

Per rivedere un Perugia-Spezia bisogna attendere il 23 agosto del 2014, più precisamente il terzo turno preliminare di Coppa Italia e a vincere sono ancora i biancorossi grazie ai gol di Rabusic e Parigini (ai tempi supplementari). Il 28 febbraio 2015 a segnare contro lo Spezia ci pensano Valerio Verre e Matteo Ardemagni, 2-1 il risultato finale. Dopo due 0-0 consecutivi il Perugia torna alla vittoria contro i liguri nell’ultimo precedente: è il 17 marzo 2018 e Alberto Cerri con una doppietta e Raffaele Bianco nel finale firmano il 3-0.