Sono 6 i precedenti fra Perugia e Padova, 4 vittorie Perugia, un pareggio e 1 vittoria Padova

La prima sfida tra le due compagini risale al 26 maggio 1935 e la partita si concluse con uno spettacolare 3-3. Bisognerà poi aspettare 32 anni prima di rivedere le due formazioni una di fronte all’altra, precisamente in una domenica del 19 novembre 1967, e quella partita, valevole per la 11ª giornata di andata del campionato di Serie B, terminò con il risultato di 1-0 grazie alla rete al 38′ di Claudio Turchetto. Due anni più tardi, il 16 marzo 1969, i biancorossi portarono di nuovo a casa una vittoria per 2-0, stesso risultato con cui si imposero anche il 30 ottobre 1983 e il 20 gennaio 1985.

L’ultimo precedente risale al 18 ottobre 1997 ed è anche l’unica vittoria dei veneti che espugnarono il Renato Curi con un 3-1 conquistato grazie alle reti di Mazzeo, Saurini e all’autogol di Mijalkovic.

L’attuale allenatore del Padova, Pierpaolo Bisoli, è stato un giocatore del Perugia durante la stagione 1999/2000 ed è tornato nel capoluogo umbro ad allenare i Grifoni nel campionato 2015/16.

In questa stagione i veneti hanno vinto solo una partita: il derby casalingo contro il Venezia alla seconda giornata. Nelle restanti partite sono arrivate 4 sconfitte ed altrettanti pareggi. Sono 8 le reti realizzate dal Padova e 15 quelle subite.

Pierpaolo Bisoli in conferenza stampa pre Perugia-Padova ha dichiarato: “Il Perugia ha un punto in più di noi, hanno giocatori come Melchiorri e Vido. Al Curi ci sarà un campo molto caldo. Mi ero lasciato bene, ma alcune dichiarazioni sono state travisate. I tifosi lì ringrazio, le critiche ci sono state, quando mi esprimevo in modo colorito non ce l’avevo con loro. Faccio fatica a rimanere solo un anno, io creo amore e odio, quando ci torno da ex con i tifosi c’è questo legame passionale. A Perugia siamo arrivati noni, ieri mi ha scritto Del Prete che era capitano di quella squadra e ci siamo raccontati quello che abbiamo fatto. Il Perugia farà una partita molto propositiva, Dragomir è bravo e Verre ha giocato nella Samp”. (dichiarazioni Bisoli fonte padovacalcio.it).