Sono nove i precedenti giocati in terra umbra tra le due squadre: lo score parla di sei vittorie Perugia, due pareggi e una vittoria Cremonese

Il primo precedente in casa con la Cremonese risale ad una lontana domenica dell’8 ottobre 1933. Il campionato era quello di Serie B e la prima partita termina con la vittoria del Grifo contro i lombardi grazie alla rete al 78′ di Vitalesta. La sfida si ripeté l’anno successivo, durante la stagione 1934/1935, e sempre nel campionato di Serie B. In quel caso però il risultato finale vide il pareggio tra le due formazioni, 1-1; a sbloccare il risultato fu la Cremonese al 36′ con Costanzo mentre il pareggio dei Grifoni arrivò al 90′ su rigore trasformato da Gagliardi.

Le due formazioni non si incontrarono più per circa mezzo secolo, fino alla stagione 1981/1982 quando Perugia-Cremonese del 14 febbraio del 1982 terminò 0-0. In quella partita ci fu anche un calcio di rigore sbagliato dalla Cremonese al 79′, sul dischetto il capitano Finardi.

Il Perugia-Cremonese successivo si giocò circa 8 mesi dopo, il 14 novembre del 1982, nella gara valida per la 10ª giornata del campionato di Serie B. La sfida terminò con la prima vittoria della Cremonese in terra umbra per 0-1 grazie alla rete al 43′ di Fulvio Bonomi. Al 49′ fu assegnato un calcio di rigore per il Perugia che il numero otto Massimo Mauti non riuscì a trasformare.

Domenica 10 giugno 1984, allo stadio Renato Curi va in scena l’ultima giornata del campionato di Serie B che vede per il terzo anno consecutivo biancorossi e grigiorossi gli uni di fornite agli altri; le reti di Giovanni Pagliari al 20′ e di Mauro Amenta al 61′ decidono la vittoria del Grifo sulla formazione allenata da Emiliano Mondonico. A sbloccare la partita fu Romano Galvani al 14′ ma gli uomini allenati da Giampiero Vitali riuscirono a ribaltare il risultato. Nonostante la sconfitta la Cremonese, terza classificata, ottenne la promozione in Serie A insieme a Como e Atalanta.

Ancora una vittoria Perugia al Curi nel campionato di Serie B 85/86 grazie alla rete di Massimo De Stefanis al 19′ ma quella l’epilogo di quella stagione non fu buono per i Grifoni in quanto, a quota 32 punti, il Perugia retrocesse in C1 insieme a Pescara, Catanzaro e Monza.

In Coppa Perugia-Cremonese, giocata domenica 23 agosto 1992 e valida per il primo turno di Coppa Italia terminò 2-0 grazie alle reti di Roberto Galletti e Rocco Pagano mentre durante la stagione 2009-2010 il risultato finale fu di 4-0 per i biancorossi

L’ultima sfida risale allo scorso anno e coincide con l’ultima vittoria del Grifo grazie al gol di Alberto Cerri.

Sabato 11 maggio 2019, alle ore 15, allo stadio Renato Curi si giocherà l’ultima giornata del campionato di Serie BKT della corrente stagione e sarà valida come la 10ª sfida ufficiale tra le due formazioni.