Sono 14 le sfide tra Perugia e Ascoli in Umbria; lo score viaggia su 6 vittorie dei biancorossi, 5 pareggi e 3 sconfitte

Il primo Perugia-Ascoli fu un incontro valido per la Coppa Italia disputato il 3 settembre 1972 concluso a reti inviolate. In campionato, nella serie cadetta, le due squadre si incontrarono nel capoluogo umbro per la prima volta il 22 aprile 1973. Vinsero i grifoni per una rete a zero. In Serie A il primo scontro al Renato Curi finì 1-1. Era il 25 aprile 1976. Tornando ai giorni nostri, l’ultimo match è andato in scena il 4 dicembre 2017 e i Grifoni, al tempo allenati da Roberto Breda, portarono a casa i 3 punti grazie alla rete realizzata da Filippo Falco durante i muniti di recupero. La stagione precedente la partita finì 0-0 mentre il 2 aprile 2016 l’Ascoli si impose in casa dei Grifoni grazie ai goal di Jakub Jankto e Bright Addae.

Anche la squadra attualmente allenata da Vivarini ha pareggiato 1-1 la prima partita di campionato e, così come il Perugia, ha ripreso gli avversari a pochi secondi dalla fine grazie alla rete realizzata al novantacinquesimo da Riccardo Brosco. Domenica torneranno a Perugia da avversari l’attaccante milanese Matteo Ardemagni, autore di 19 reti con la maglia biancorossa, e Pierre Desiré Zebli.