Perugia, 27 novembre 2017 – Passione, impegno e tanto divertimento. Sono stati questi gli ingredienti messi in campo dalle ragazze di Ternana e Perugia nel “derby dell’amicizia“, il tradizionale appuntamento che ormai da quattro anni a questa parte precede il derby vero e proprio.

Se negli anni precedenti erano state protagoniste alcune squadre maschili della Scuola Calcio quest’anno le due società hanno voluto dare spazio alle proprie squadre femminili.

Sul campo sintetico dell’antistadio, quello adiacente al “Libero Liberati”, si sono sfidate in una metà campo le Under 15 (il gruppo biancorosso era guidato da Giuseppe Monaco e Salvatore Cannito) mentre nell’altra metà di campo le ragazzine della categoria Pulcini (a dare indicazioni alle nostre ragazze le istruttrici Marzia Sorbelli ed Elisa Palmini).

Il risultato? Alla fine non c’è stato un vero e proprio vincitore perché lo scopo di questa iniziativa era quello di creare un clima di condivisione, entusiasmo e fair play ma soprattutto di dare l’opportunità alle giocatrici di vivere un’esperienza indimenticabile.

Siamo contenti di questa iniziativa che fa sì che lo sport vada avanti con lealtà e correttezza – ha dichiarato il Responsabile Settore Giovanile della Ternana Unicusano Silvio Paolucci – speriamo di portarla avanti anche nei prossimi anni”.

Questo è il quarto anno del derby dell’amicizia – ha ribadito il Direttore Generale del Perugia Calcio nonché Responsabile Scuola Calcio Academy Mauro Lucarini – e vista l’attenzione sempre più crescente verso il movimento femminile quest’anno è toccato alle ragazze scendere in campo. È una grande soddisfazione per noi dar loro questa possibilità”.

Alla giornata ha partecipato anche Fabio Neri, il figlio di Osvaldo, il tifoso perugino venuto a mancare sugli spalti del derby Perugia-Ternana del 17 settembre 2016.

Al termine delle mini partite le bambine di entrambe le Società hanno accompagnato i calciatori nella consueta entrata in campo assistendo dalla tribuna allo spettacolo del derby dei “grandi”.

Per vedere altri momenti della giornata vai nella nostra photogallery (foto Roberto Settonce, vietata la riproduzione): https://www.acperugiacalcio.com/ternana-perugia-derby-dell-amicizia/