COSENZA-PERUGIA | I NUMERI DELLA SFIDA

2 Dicembre 2022

Il Perugia nella 15^ giornata del girone di andata del campionato di Serie B 2022-2023 affronterà il Cosenza di mister William Viali nel pomeriggio di domenica 4 dicembre allo stadio “San Vito- Marulla”. Calcio d’inizio alle ore 15.

A dirigere l’incontro sarà il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. A coadiuvarlo gli assistenti Vito Mastrodonato di Molfetta Marco Scatragli di Arezzo. Quarto ufficiale sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Al VAR Antonio Di Martino di TeramoAVAR Alessandro Prontera di Bologna.

15° confronto in Serie B tra Cosenza e Perugia: bilancio in perfetto equilibrio tra le due formazioni, con tre vittorie per parte e ben otto pareggi fino ad ora.

Dopo la vittoria per 3-2 sul Palermo e il pareggio esterno contro il Cittadella (1-1) negli ultimi due turni di campionato, il Cosenza potrebe mettere in fila tre risultati utili consecutivi per la prima volta in questo campionato.

Dopo il successo per 1-0 sul Genoa, il Perugia va alla ricerca della seconda vittoria consecutiva per la primavolta in questa Serie B (l’ultima volta ci era riuscito lo scorso aprile con Massimiliano Alvini in panchina).

Si affrontano le formazioni con la peggior percentuale realizzativa del campionato (il Perugia 5.9%) e la squadra con quella migliore (il Cosenza 13.9%).

Il Cosenza è la squadra che ha recuperato il minor numero di palloni nelle prime 14 giornate della Serie B in corso (692), mentre il Perugia (896) è secondo solo al Frosinone (899) in questa particolare classifica.

12 presenze in Serie B con il Perugia nella seconda parte della passata stagione per Christian D’Urso, prima di passare al Cosenza nel corso dell’ultimo mercato estivo, per lui anche un gol e un assist nella competizione con la formazione umbra.

Il Perugia è l’unica squadra contro cui Christian D’Urso ha già segnato più di una rete in Serie B (due).

La prossima sarà la 100a presenza di Giacomo Calò in Serie B.

Tiago Casasola è il giocatore che vanta il maggior numero di cross su azione riusciti nella Serie B in corso (16) e ha stabilito il proprio record di assist serviti in una singola stagione in Serie B proprio quando vestiva la maglia del Cosenza nel 2019/20: sette passaggi vincenti in 17 presenze.

Luca Strizzolo ha già segnato quattro reti in cinque presenze in Serie B contro il Cosenza e contro nessun’altra squadra ha fatto meglio.

Marco Olivieri ha già trovato la rete in Serie B contro il Cosenza al San Vito Gigi Marulla quando giocava nell’Empoli (successo esterno dei toscani per 2-0 il 4 gennaio 2021).

L’ultima rete di Aleandro Rosi in Serie B è arrivata proprio contro il Cosenza il 18 settembre 2021 (Perugia- Cosenza 1-1).

Federico Melchiorri è a sole due reti dall’eguagliare lo score realizzativo dello scorso campionato (cinque gol in 27 presenze).

LA PARTITA IN DIRETTA TV
Sky Sport, Dazn ed Helbiz Live.