B SOLIDALE E LEGA B AL FIANCO DI MOIGE

5 Ottobre 2017

Fino alla 9a giornata di campionato, Lega B e B Solidale supporteranno il MOIGE nella lotta al cyberbullismo; dall’8 al 22 settembre contribuisci anche tu con un SMS da cellulare o una chiamata da rete fissa al 45548.

Riparte il Campionato della Solidarietà con “B Solidale”, il progetto di Responsabilità Sociale della Lega B e delle 22 Società associate che per la 7a Stagione consecutiva ha visto selezionate cinque Organizzazioni Non-Profit, appartenenti ad altrettante categorie, ovvero Infanzia, Terza Età, Diversa Abilità, Ricerca Scientifica e Disagio Sociale.

A partire dalla 3a giornata della Serie B ConTe.it e fino alla 9a, B Solidale per l’Infanzia scende in campo per sostenere la Campagna di Raccolta Fondi e Sensibilizzazione del MOIGE – Movimento Italiano Genitori Onlus, che per 7 giornate di Campionato, 77 partite complessive, potrà contare sul supporto della Lega B, dei 22 Club, delle Aziende partner, dei quotidiani sportivi e dei licenziatari audiovisivi per la propaganda della campagna di contrasto al cyberbullismo “Noi ci siamo”.

Il MOIGE è un’organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini, attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. Da 20 anni è dalla parte dei genitori e dei bambini dando risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la promozione d’iniziative per contrastare grandi emergenze sociali come il bullismo, la pedofilia, la droga e l’alcool e per educare i ragazzi ad affrontare con sicurezza le sfide di ogni giorno, dalla strada a internet.

Negli ultimi anni sono in preoccupante aumento i minori vittime di cyberbullismo che arrivano a gesti estremi, spesso perché non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Da una recente indagine realizzata per il MOIGE dall’Università La Sapienza di Roma emergono infatti numeri preoccupanti: per 8 ragazzi su 10 non è grave insultare, ridicolizzare o rivolgere frasi aggressive sui social, inoltre, le aggressioni verbali non vengono considerate gravi perché non vi è violenza fisica. Mentre, 7 su 10 dichiarano che la vittima non avrà alcuna conseguenza dagli attacchi e che non è grave pubblicare sue immagini non autorizzate.

Per dare una risposta forte e un supporto concreto al fenomeno del cyberbullismo e alle sue vittime, il MOIGE lancia la campagna “#Noi ci siamo, a cui si potrà contribuire dall’8 al 22 settembre con un SMS da cellulare o una chiamata da rete fissa al 45548. I fondi raccolti contribuiranno a supportare gli interventi del MOIGE per il contrasto al cyberbullismo. In particolare, verrà rafforzata la task force operativa per il primo soccorso e supporto a tutte le vittime del bullismo e saranno supportate le attività del primo “Centro mobile di supporto alle vittime di cyberbullismo”, un motorhome itinerante con personale specializzato pronto ad intervenire rapidamente in caso di emergenza.

Clicca qui sotto per vedere lo spot

Potrebbe anche Interessarti…