Concept
Il progetto Grifo School Days, vede protagonisti gli studenti di classe V delle scuole di Perugia con l’obiettivo di trasmettere e tramandare ai più piccoli l’amore e la passione per la squadra di calcio della propria città.
L’idea nasce dal Prof. Caucci Von Saucken e dell’ Avv. Gianluca Laurenzi, promotori del progetto e grandi appassionati del Grifo, per far trascorrere ai ragazzi una mattinata nel mitico stadio “Renato Curi” a stretto contatto con la storia calcistica cittadina, dando loro la possibilità di cogliere ciò che ha rappresentato e che rappresenta il Grifo per la città e per i tanti tifosi biancorossi.
Ci sarà per i ragazzi di scoprire meglio alcune delle strutture della società, dallo stadio Renato Curi al centro tecnico sportivo, in cui i ragazzi avranno anche modo di assistere agli allenamenti dei calciatori, cogliendo anche gli aspetti del professionismo sportivo e delle routine degli sportivi.
A sostenere l’iniziativa del Grifo School Days anche Emisfero Ipermercati, marchio di proprietà dell’azienda Unicomm S.r.l. e già “Partner of the future” dell’A.C. Perugia Calcio, che fornità ai ragazzi lo spuntino durante la ricreazione e dei per tutti i bambini partecipanti, confermando la grande attenzione che Emisfero riserva al mondo dei giovani.
GLI OBIETTIVI
L’A.C. Perugia Calcio è una squadra di calcio tra le più antiche d’Italia, realtà che esprime ed evoca valori non solo dal punto di vista prettamente sportivo ma anche dal punto di vista socio-culturale, essendo una parte importante del sentimento di un’intera comunità.
Le mattinate del Grifo School Days – saranno 8 incontri a partire da gennaio 2020 fino al mese di aprile – saranno dense di storia passata e recente per tracciare ai ragazzi una linea completa del Club. Dalla visita del “Museo del Grifo”, in cui si ripercorre la storia e le tante leggende che hanno indossato i colori biancorossi, al contatto diretto con i calciatori del presente (sia della prima squadra maschile che femminile), alla scoperta di come funzioni la quotidianità di un atleta e di una società sportiva. Fondamentale poi il confronto con il Supporter Laison Officer della società per parlare del suo ruolo e del grande valore del tifo e dei tifosi per un Club.
IL PROGRAMMA DELLE MATTINATE
Ore 9.05/ 9.15
Visita del Museo
Membri della commissione di esperti del Museo, coadiuvati dall’Avv. Laurenzi e dal Prof. Caucci, faranno da guida ai bambini per raccontare la storia del Club.
Ore 9.20/9.45
Simulazione di una conferenza stampa
Presso la sala stampa dello stadio R. Curi i bambini avranno possibilità di rivolgere delle domande ad un calciatore del Perugia Calcio, nello stile di una conferenza stampa.
Ore 9.45
Storia di Grifoncelle
Una ragazza della prima squadra femminile si racconta ai bambini rispondendo alle loro domande.
Ore 10.15
Il tifo che piace a noi
La funzione dello Slo, i valori positivi dello sport, la gloriosa Curva Nord.
Ore 10.30
Pausa ricreazione
Ore 11.00
Il nostro amato stadio
Visita sul terreno di gioco dello stadio R. Curi.
Ore 11.30
Come si allenano i nostri campioni
I bambini saliranno nel centro sportivo A.C. Perugia per assistere all’allenamento dei loro campioni.
Ore 12.00
Ritiro del gadget e saluti finali
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
L’A.C. Perugia Calcio riserverà a tutti i bambini partecipanti al progetto un posto allo stadio in occasione delle ultime gare casalinghe che verranno disputate allo stadio R. Curi nel campionato di Lega B 2019/2020.
Il modo migliore per impreziosire ancora di più la partecipazione al progetto Grifo School Days.